Arrivano i primi caldi e la voglia di stare all’aria aperta. Le giornate si allungano e sono perfette per una gita fuori porta, ad esempio un pic-nic. Volete sapere perché la pasta è l’alimento ideale da preparare e portare con sé? È economica, piace a tutti, è sana e sostenibile. Ecco per voi una ricetta perfetta da gustare outdoor.
Pasta, la più amata da tutti.
Secondo i dati di una ricerca Doxa, un consumatore globale su 4 (24%, con punte del 28% in Italia) ha dichiarato di aver aumentato il suo consumo di pasta negli ultimi anni. I perché di questa scelta si rintracciano tanto nella sfera della razionalità quanto in quella della gratificazione: in tutti i Paesi, soprattutto secondo i francesi, il motivo principale è che “si conserva facilmente e a lungo” (59%). A seguire il fatto che “è buona e mangiare un alimento gratificante aiuta sempre nei momenti difficili” (40%), in particolare per italiani e tedeschi. Inoltre, “piace a tutti e fa sentire uniti” (22%). E ancora, hanno consumato più pasta perché “è un alimento sano” (25%), sostenendo che una cucina del benessere è fondamentale per mantenersi sani e vivere a lungo.
La ricetta di pasta perfetta per il pic nic.
Ancora incerti se sia arrivato il momento di fare cambio di stagione, stiamo assaporando i primi caldi primaverili, addentrandoci nella stagione perfetta per approfittare di un pranzo immersi nella natura e di, una scampagnata con annesso pic nic. Servono pochi elementi per creare il mix perfetto per una giornata speciale da passare con i propri cari: una tovaglia, un cestello e qualche piatto preparato a casa. Dubbiosi su cosa mettere nella schiscetta? La pasta, con una ricetta perfetta per la stagione, è la grande protagonista del nostro pranzo outdoor: eccovi la ricetta adatta a tutti, anche ai vegetariani (e ai vegani, se sostituite il parmigiano).
Pennette integrali con crema di avocado e pistacchi
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di pennette integrali
- 2 avocado piccoli, maturi
- 1 limone non trattato
- 1 manciata di foglie di menta, fresca
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe macinati al momento
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1 cucchiaio di pistacchi tritati in granella
Procedimento
- Mettete sul fuoco una grande pentola di acqua salata e portala a ebollizione.
- Lavate il limone e prelevate la scorza. Grattugiatela o tagliatela con un coltello molto affilato, evitando la parte bianca, e poi tritatela. Spremete il succo del limone in una fondina.
- Tagliate ogni avocado in due e prelevate la polpa del frutto con un cucchiaio. Schiacciatela con una forchetta, sino a ottenere una crema grossolana. Conditela con il succo di limone e aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e un po’ di sale.
- Cuocete la pasta e scolatela molto al dente, quindi conditela con la crema di avocado, un po’ dell’acqua di cottura, il parmigiano, la scorza di limone, la granella di pistacchio e la menta fresca.
- Lasciate raffreddare e poi unitela al vostro cestino di bontà da portare fuori. Buon pic nic!