Lasagna di Pasqua: tradizione o innovazione?

È la regina indiscussa della Pasqua sulle tavole italiane, la lasagna mette d’accordo proprio tutti. Sul web e sui canali di ricette in questi giorni impazzano proposte e suggerimenti su come rendere speciale il menù del pranzo pasquale. Oggi ve ne proponiamo due versioni a prova di pasta lover: una più tradizionale e l’altra vegetale, per mettere tutti d’accordo.

Lasagna con ragù bianco di agnello – Per preparare la lasagna con ragù bianco di agnello e carciofi vi servirà più tempo e un po’di pazienza, ma il risultato è assicurato.

Ingredienti: 250 g di lasagne, 800 g di polpa di agnello tritata, 6 carciofi, 150 g di trito di verdure miste, 3 uova, 80 g di pecorino grattugiato, 2 limoni, olio extravergine d’oliva e sale q.b.

Procedimento: pulire i carciofi eliminando le foglie più dure e la paglietta all’interno; tagliarli a fettine e immergerli in una ciotola con dell’acqua acidulata con il succo di un limone. Sbattere in una terrina con un pizzico di sale e uno di pepe, 3 uova, 60 gr di pecorino e il succo del limone rimasto.

In un tegame, mettere gli 800 g di polpa di agnello tritata con dell’olio extravergine d’oliva e 150 g di trito di verdure (il classico carota, sedano e cipolla); far rosolare, salare e pepare, a piacere. Far cuocere per circa 20-30 minuti e, se necessario, unire dell’acqua tiepida per favorire la cottura. Sgocciolare le fettine di carciofi, unirle al ragù e proseguire la cottura altri 10-15 minuti.

Lessare la sfoglia necessaria per comporre la lasagna in una pentola con acqua salata; scolare, passare in acqua fredda e farle asciugare su un canovaccio. Porre le lasagne sul fondo di una pirofila leggermente oleata e formare degli strati alternati di ragù e crema di uova, precedentemente preparati; cospargere sull’ultimo strato il pecorino rimasto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, coperta con carta alluminio, poi altri 5-10 minuti scoperta.

Lasagna fantasia veg – Gustosa e perfetta per chi non ama la carne, la lasagna vegetale preparata con un mix di verdure di stagione (o quelle che preferite) è un’ottima alternativa alla lasagna tradizionale e, se non si esagera con la besciamella, può essere anche più leggera.

Ingredienti: 250 g di lasagne, 700 g di melanzane, 300 g di robiola, 4 cucchiai di latte intero, 250 g di pomodorini, 100 gr di spinaci, olio extravergine di oliva, sale, pepe ed erba cipollina q.b.

Procedimento: Lavare e tagliare le melanzane a fette orizzontali dello spessore di circa ½ centimetro; metterle in uno scolapasta cosparse di sale per far uscire l’acqua di vegetazione. Dopo circa un’ora, cuocerle sulla griglia calda un paio di minuti per ogni lato. Aggiungere sale e pepe. Tagliare i pomodori a metà e lessare gli spinaci.

Formare la crema con la robiola diluita con il latte. Tritare l’erba cipollina e unire al resto del composto.

Adagiare un foglio di lasagna su una pirofila leggermente oleata, e iniziare a comporre gli strati partendo dalla crema di robiola, continuando con le melanzane, gli spinaci e i pomodori, fino a esaurimento degli ingredienti. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.

E voi avete già scelto quale versione preparerete per il pranzo di Pasqua?

 

Fonti: Grazia, Sale&Pepe