Pastifici aperti: le aziende aprono le porte aspettando il World Pasta Day

spaghetti essiccamento ok

Una settimana per entrare nel cuore della produzione della pasta, incontrare i suoi protagonisti, ottenere risposte su qualità sicurezza, selezione delle materie prime e processo produttivo dell’alimento simbolo del Made in Italy alimentare.

7 pastifici per valorizzare la qualità della pasta – Nella settimana del World Pasta Day, dal 23 al 28 ottobre, i pastai associati ad AIDEPI apriranno al pubblico le porte di 7 impianti produttivi: Divella a Corato (FG), Felicetti a Predazzo (TN), Barilla a Pedrignano (PR) e Foggia, Garofalo a Gragnano (NA), La Molisana a Campobasso e Rustichella d’Abruzzo a Pianella (PE).

Nel pastificio i visitatori verranno accompagnati attraverso ogni fase della lavorazione della pasta, dal chicco di grano duro al confezionamento: l’impasto di semola e acqua, la sua estrusione attraverso la trafila, la delicata fase dell’essiccazione, e così via. Verrà loro spiegato quali sono le caratteristiche del grano duro adatto alla pastificazione, la selezione delle migliori materie prime, gli accordi di filiera per valorizzarne la qualità e sostenere l’agricoltura nazionale, la differenza tra trafila in bronzo o teflon, i test e le prove in laboratorio e in cucina che vengono fatto per assicurare sicurezza e qualità nutrizionale e organolettica di ogni formato.

Pasta, alimento sano e sicuro – Secondo AIDEPI, gli italiani amano la pasta, ma negli ultimi tempi sono in atto campagne di disinformazione che fanno mettere in dubbio a molti la sua salubrità e sicurezza. In verità, al di là dei proclami, non è mai stato trovato un dato che ne dimostri la veridicità. “La nostra migliore risposta – spiega Riccardo Felicetti, presidente dei pastai di AIDEPI – è far toccare con mano agli italiani la passione, la maestria e la dedizione di chi fa questo lavoro”.

Contatti utili – Per prenotare una visita al pastificio più vicino a te, e avere informazioni su orari e giorni di visita, è a disposizione una segreteria organizzativa ai seguenti contatti: 0644160854 o via email pastificiaperti@inc-comunicazione.it. Per la visita negli stabilimenti Barilla (Pedrignano e Foggia) chiamare il numero verde 800615477.

Vi aspettiamo anche il 25 ottobre sui nostri canali social per celebrare insieme il #WorldPastaDay