Verdure di stagione: 5 ricette di pasta semplici e veloci con le zucchine

zucchine

Sono l’ortaggio dell’estate, ideali per un pasto fresco e leggero a tavola. Ecco 5 ricette di pasta con le zucchine semplici e veloci

Semplice, veloce, economico. Pasta e zucchine è uno di quei piatti irrinunciabili durante le nostre uscite al mare o in campagna in estate. La bella stagione sconsiglia lunghe e infuocate attese ai fornelli, i pochi ingredienti a disposizione rendono il nostro pasto leggero ma nutriente e piacevole per il palato. Ecco 5 ricette di pasta e zucchine che vi consigliamo per restare freschi, ma ugualmente soddisfatti a tavola.

Pasta con zucchine – Sole e afa possono rendere insopportabile anche un piacere come il richiamo del cibo. Niente paura, la pasta fredda alle zucchine è la sintesi perfetta per non perdere l’appetito a causa del calco. In questa proposta di Butta la Pasta possiamo creare il nostro piatto anche con le zucchine in fiori, ideali da gustare se si è al mare o in una pineta di campagna.

Spaghetti al pesto di zucchine – Le zucchine piccole da frullare per ottenere un gusto rustico impreziosito dalle mandorle croccanti. Questa ricetta è molto semplice da preparare e richiede davvero poco tempo per la preparazione.

Paccheri con zucchine e vongole – Unire il sapore delle zucchine ai profumi tipici dell’estate con i frutti di mare si può. Non preoccupatevi, resta una ricetta molto light grazie a soli 2 cucchiai di olio per porzioni e molto semplice da preparare, sia con i paccheri che nella variante con altra pasta secca.

Lumache con zucchine e pinoli – Il nostro ortaggio di stagione incontra un particolare formato di pasta che contribuisce a un gusto croccante e leggero. I pomodori tagliati a tocchetti daranno ancor più colore e consistenza a quest’ultima creazione, molto semplice da preparare.

Linguine alla crema di zucchine – Non è un pesto, ma una semplice crema molto invitante ottenuta con il parmigiano o pecorino romano, in base alle nostre preferenze. Il gusto appetitoso delle linguine ben si combinerà con questo piatto leggero, da servire quando le temperature torride ci suggeriranno una ricetta fresca e rigenerante.

 

Tags