Verdure di stagione: 3 ricette di pasta con i peperoni

pasta peperoni ok

Ricchi di betacarotene, vitamina C e con proprietà antiossidanti, i peperoni sono un’esplosione di gusto e colore che fanno bene anche alla salute. Tipici della bella stagione, ormai agli sgoccioli, si prestano a mille ricette in cucina. E allora perché non approfittare degli ultimi peperoni di stagione per preparare un buon piatto di pasta? Ecco a voi 3 gustose ricette di pasta con i peperoni da provare tutte.

Fusilli integrali con crema di peperoni – La prima ricetta che vi suggeriamo è semplicissima, vegetariana e light: i fusilli integrali con crema di peperoni. Iniziate a cuocere i peperoni ungendoli di olio, adagiateli su una placca foderata con carta da forno e mettete in forno già caldo a 220°C per circa 35 minuti. A cottura ultimata, chiudete i peperoni in un sacchetto di carta e poi spellateli. È il momento di preparare la crema: mettete in un mixer alcune mandorle e aggiungete i peperoni spellati e tagliati a pezzetti, frullate incorporando 2 cucchiai di olio a filo, fino ad ottenere una crema. Cuocete la pasta e conditela con la salsa di peperoni preparata, aggiungendo se necessario 2-3 cucchiai di acqua di cottura.

Puttanesca di peperoni –  Classici della cucina napoletana, oggi ve li presentiamo in una versione rivisitata ma ugualmente gustosa: gli spaghetti alla puttanesca di peperoni. In una padella scaldate l’olio con due spicchi d’aglio e iniziate a preparare le verdure, lavandole e tagliandole per il verso lungo: cipolla, peperone verde e peperone rosso. Tagliate i pomodori in quattro e fate saltare le verdure nell’olio. Aggiungete le olive snocciolate e i capperi dissalati e ben strizzati, le acciughe intere. Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente. Saltate per il resto del tempo in padella, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura. Non aggiungete sale, bastano i capperi e quello presente nell’acqua. Aggiustate di pepe e impiattate.

Pasta con peperoni e pancetta –  Se preferite i sapori forti e decisi, non potete non provare la pasta con peperoni e pancetta. Facile da preparare, vi basteranno pochissimi ingredienti. Lavate e pulite due peperoni, poi tagliateli a striscioline. Fate cuocere i peperoni con poco olio, e bagnate di tanto in tanto con un po’ d’acqua: in questo modo risulteranno più leggeri. Quando i peperoni saranno morbidi unite la pancetta e fatela cuocere. Aggiustate di sale e pepe, poco perché la pancetta è già saltata e pepata di suo. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Mantecate la pasta nella padella con il sugo e fatela saltare unendo, se serve, un po’ dell’acqua di cottura che avete tenuto da parte. Spolverate con il pecorino grattugiato e servite.

Non ci resta che augurarvi buon appetito!

 

Fonti: Sale&Pepe, Il Cucchiaio d’Argento, Butta la pasta

Tags