Si può mangiare la pasta tutti i giorni? La risposta dell’esperto

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È tra i cibi irrinunciabili per i Millennials e al Sud Italia la mangiano 4-5 volte a settimana. Ma cosa succede se mangiamo la pasta tutti i giorni? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Silvia Migliaccio, medico specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche e in Scienza della Nutrizione Umana

I Millennials e la pasta – I giovani amano la pasta e la mettono al primo posto tra i cibi a cui non rinuncerebbero mai (63% secondo una ricerca Doxa/UNIONFOOD). Possiamo dire che questo rappresenta una rivincita della Dieta Mediterranea? Cos’è cambiato nelle abitudini alimentari delle nuove generazioni?

Sicuramente sì, i risultati di questa ricerca dimostrano proprio una rivincita della Dieta Mediterranea tra le nuove generazioni. Si tratta del regime alimentare patrimonio immateriale dell’umanità e io consiglio sempre ai miei pazienti di seguirlo perché sano, equilibrato e completo: prevede infatti un più ampio consumo di alimenti di origine vegetale (pane, legumi, frutta, verdura e ovviamente pasta) rispetto a quelli di origine animale (tra cui bisogna preferire carni bianche e pesce) e agli alcolici. Mangiando piatti unici in abbinamento a frutta e verdura si assicura l’assunzione di tutti i nutrienti necessari per l’organismo: in questo senso la pasta è l’alimento ideale, per esempio in abbinamento a verdure condite preferibilmente con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Sicuramente questo è un valido motivo per cui le nuove generazioni sono così affezionate alla pasta: sana, pratica, versatile e veloce da preparare, soddisfa tutti i palati, anche quelli più esigenti dei giovani, sebbene siano al centro di tutte le nuove mode e sperimentazioni culinarie.

La pasta non fa ingrassare – La pasta è un piatto amato a tutte le età, sia dagli uomini che dalle donne che da sempre sono più attente alla dieta. È la fine del falso mito secondo cui la pasta fa ingrassare?

La pasta non fa affatto ingrassare se consumata nella giusta quantità e con condimenti a bassa densità calorica. Un piatto unico a base di pasta ideale può essere condito con un cucchiaio di olio evo, pomodoro o altre verdure e uno-due cucchiai d formaggio: questo fornirà tutti i nutrienti necessari senza incidere sulla linea.

Pasta al forno e Carbonara per i Millennials – I Millennials apprezzano sempre più i piatti tradizionali come pasta al forno e Carbonara. È giusto riscoprire il piacere del cibo oltre a stare attenti sempre solo alla linea?

E’ assolutamente giusto riscoprire il gusto e il piacere del buon cibo, bisogna anche gratificare il palato! Bello poi notare anche la riscoperta dei piatti tradizionali come la lasagna o la carbonara da parte dei giovani, che si dimostrano così affezionati alla nostra cultura culinaria. L’importante è non eccedere, ma se poi ad un piatto ricco si abbina una bella passeggiata, si compenserà l’apporto più elevato di calorie.