Prova costume? Promossi con la pasta e i consigli della nutrizionista

Non dite che non ve l’avevamo detto. La pasta non fa ingrassare e recenti conferme  arrivano dall’autorevole ricerca  condotta dal Dipartimento di Epidemiologia dell’Irccs Neuromed di Pozzilli, che oltre i falsi miti, rende giustizia a questo alimento fondamentale della Dieta Mediterranea, mostrando come il consumo di pasta sia in realtà associato a una ridotta probabilità di obesità.

Lo studio pubblicato su Nutrition and Diabetes, ha esaminato più di 23.000 persone osservandone i dati antropometrici e le abitudini alimentari e deducendo che il consumo di pasta, contrariamente a quanto molti pensano, non sia associato ad un aumento di peso piuttosto è il contrario. George Pounis, primo autore del lavoro afferma:  I nostri dati mostrano che godersi  un piatto di pasta, in base alle esigenze individuali, contribuisce a un indice di massa corporea sano, a una circonferenza della vita ridotta e a un migliore rapporto vita-fianchi.

Buone notizie dunque per i pasta lover alle prese con la prova costume: si può restare in forma senza rinunciare al gusto e al piacere di un bel piatto di pasta.

A suggerirlo anche Evelina Flachi, Presidente della Fondazione italiana per l’educazione alimentare che ribadisce che  togliere la pasta dal menù quando si è a dieta non sia strategico per rimanere in forma e propone degli accorgimenti  per soddisfare il palato e la voglia di leggerezza. Eccone alcuni!

  • Proporzioni strategiche – Lo slogan potrebbe essere: “verdure con pasta”. La nutrizionista suggerisce di appagare gusto e vista aggiungendo alle ricette abbondanti quantità di verdure: colorate, ricche di fibre e antiossidanti.
  • Inganna la vista – Tagliare le verdure grossolanamente è un altro stratagemma utile per dare maggiore volume al piatto che sembrerà più ricco.
  • Occhio alle cotture – Naturalmente la leggerezza del piatto dipende anche dai metodi di cottura del condimento. Cuoci le verdure a vapore senza grassi, aggiungendo olio a crudo e insaporendo con aromi e spezie, valide alleate del gusto che consentono di lesinare anche sul quantitativo di sale.

 

Altre fonti: Ansa.it, Evelinaflachi.it