Pasta&Co: gli alimenti che fanno bene al cuore

pasta integrale

Cereali integrali, frutta secca e legumi. Ecco come la dieta mediterranea fa bene al cuore

I benefici della dieta mediterranea – La dieta che aiuta il cuore a restare “in forma” è senza dubbio quella mediterranea. Cardiologi e nutrizionisti di tutto il mondo affermano infatti che la dieta mediterranea riduce della metà il rischio di sviluppo delle malattie cardiache, portando benefici diretti a qualunque età e per entrambi i sessi.

Pasta e pane integrale – Ma quali sono i cibi da preferire per aiutare il nostro cuore? Consumare 80 grammi di cereali integrali al giorno, come pasta o pane, riduce il rischio di infarto del 21%. Il cereale più protettivo è l’avena perché contiene alte percentuali di betaglucano, una fibra che ha un’elevata capacità di ridurre il colesterolo a tavola. Come ribadisce il prof. Migliaccio, la pasta non deve mai mancare nella dieta, in quanto è un importante agente antistress, favorisce il rilascio della serotonina (l’ormone del buonumore) è energetica e leggera, facilmente digeribile, amica del cuore e saziante. In abbinamento ai cereali integrali è bene consumare anche altri cibi che aiutano a preservare la salute del cuore, come pesce azzurro, frutta e verdura.

La dieta mediterranea contro la sindrome metabolica – La dieta mediterranea è un’ottima alleata anche contro la sindrome metabolica. Dai risultati emersi dallo studio del Journal of the American College of Cardiology (2011), la dieta mediterranea ridurrebbe il rischio di sindrome metabolica, una patologia che si associa alla presenza di almeno tre dei seguenti sintomi: pressione alta, glicemia alta, ampio girovita, colesterolo HDL basso e trigliceridi elevati. I ricercatori hanno scoperto che seguire la dieta mediterranea migliora tutti e cinque i fattori di rischio trattandosi di un modello alimentare basato sull’equilibrio fra gruppi di alimenti abbastanza comuni e facili da trovare che aiutano a proteggersi dalle malattie cardiache.

 

Altre fonti: Corriere.it