Pasta di sera: mangiare la pasta a cena non fa ingrassare

Penne con pomodoro basilico e olio d'oliva ok

Lo conferma anche l’Istituto Superiore di Sanità: mangiare pasta a cena non fa ingrassare. Ecco perché

La conferma dell’ISS – Lo avevamo già affermato in occasione della Giornata Mondiale del Sonno: mangiare pasta a cena non solo non fa ingrassare ma rilassa e facilita il sonno. A confermalo è L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che, attraverso il suo blog dedicato ai falsi miti alimentari, sostiene che “la convinzione che i carboidrati debbano essere esclusi dalla dieta, o che sia meglio assumerli durante il giorno e non la sera, è priva di fondamenta”.

Sì alla pasta di sera – Via libera quindi ad un buon piatto di pasta a cena, come sostiene anche Luca Piretta nutrizionista e gastroenterologo, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione (S.I.S.A.): “Nella pasta si trovano triptofano e vitamina b per il relax di mente e corpo, la pasta è un’ottima alleata anche di sera, soprattutto se siamo stressati, se soffriamo d’insonnia o se lamentiamo disturbi di sindrome premestruale”.

“Per chi la notte ha difficoltà a dormire – conferma l’ISS – una cena a base di carboidrati sembra possa favorire il riposo notturno, stimolando la produzione di serotonina (la molecola del benessere) utile per andare a dormire più rilassati e sazi”.

La pasta di sera non fa ingrassare – L’Istituto Superiore di Sanità inoltre sfata anche un altro falso mito sulla pasta: “In realtà, i carboidrati non fanno necessariamente ingrassare e questo non cambia in base al momento in cui vengono consumati: si ingrassa principalmente per un eccesso di calorie introdotte e per una errata distribuzione di nutrienti rispetto al fabbisogno dell’organismo. Se si mangia più del necessario l’aumento di grasso corporeo è indipendente dalla composizione della dieta: a contare sono, infatti, le calorie totali”.

Dunque, è importante porre attenzione al “come” e “cosa” mangiamo, più che al “quando”.

Non ci resta che augurarvi buona pasta di sera!