Pasta alla crudaiola, ecco le migliori ricette

Fusilli pasta with colorful tomatoes, carrots and broccoli on a white wooden table Italian cuisine.
Fusilli pasta with colorful tomatoes, carrots and broccoli on a white wooden table Italian cuisine.

Sapete qual è la differenza tra pasta fredda e pasta alla crudaiola? La pasta fredda si lascia raffreddare prima di unirla al condimento, nella pasta alla crudaiola invece il condimento freddo viene unito alla pasta calda. Ecco le migliori ricette di pasta alla crudaiola

Pasta alla crudaiola con verdure croccanti – La prima ricetta di pasta alla crudaiola che vi proponiamo è un piatto fresco e molto leggero che si può preparare, se vi piace, anche con la pasta integrale. Per preparare la pasta alla crudaiola con verdure croccanti iniziate a tagliare tutte le verdure, le carote a julienne, il sedano, le zucchine e i pomodori a cubetti, condite la pasta aggiungendo anche un filo di olio e un trito di erbe aromatiche come menta, basilico e prezzemolo.

Con verdure grigliate – Ancora verdure per la seconda proposta di pasta alla crudaiola ma questa volta le verdure saranno grigliate. Noi vi consigliamo di scegliere delle verdure di stagione come melanzane e zucchine, ma usate pure le verdure che più vi piacciono e si prestano ad essere grigliate. Dopo aver tagliato e grigliato le vostre verdure, adagiatele sulla pasta insieme ad una generosa grattugiata di ricotta salata e delle foglie di menta. La pasta perfetta per questa ricetta? Sicuramente le penne!

Con mozzarella e pomodoro – Concludiamo con un grande classico: pasta alla crudaiola con mozzarella e pomodoro, un piatto che piace davvero a tutti. Condite la pasta appena scolata con un filo d’olio e aggiungete pomodoro e mozzarella tagliati a dadini e qualche foglia di basilico. Voilà, la vostra pasta alla crudaiola con mozzarella e pomodoro è pronta!

 

Fonte: La cucina italiana

Tags