Il gusto della pasta integrale: abbinamenti e consigli utili

Penne con pomodoro basilico e olio d'oliva ok

Tenace, saporita, nutriente, ruvida ma delicata, dal colore più scuro e leggermente puntinato, dal gusto tipico di grano con una nota più intensa, sapida e minerale: di pasta integrale si parla soprattutto per i suoi principi nutrizionali, ma il suo sapore netto e caratteristico apre porte del gusto nuove anche rispetto alla pasta tradizionale. Ecco la nostra guida ai migliori abbinamenti a quattro stagioni per trasformarla in una valida alternativa altrettanto golosa.

Spaghetti integrali con pomodoro, cozze e vongole – Il bilanciamento di sapori tra pasta integrale e pomodoro, prezzemolo, vongole e cozze fa di questo piatto la ricetta ideale per un pasto estivo: fresco, prelibato e raffinato.

Insalata di pennette integrali con pistacchi, menta e pomodori pachino – Una preparazione tipicamente mediterranea che ricorda i profumi della Sicilia, è l’insalata di pennette integrali con pistacchi, menta e pomodori pachino. Semplice e veloce da preparare, si può consumare anche a temperatura ambiente.

Tortiglioni integrali ai peperoni rossi e verdi – Se avete voglia di sapori più intensi, i tortiglioni integrali con peperoni rossi e verdi non vi deluderanno. È un primo piatto facile che gioca con le consistenze e i sapori del peperone. Frullate il peperone verde e fatelo diventare una crema, tagliate invece quello rosso in dadolata, saltate in padella con un filo d’olio e servite.

Fusilli integrali con pesto di zucca e lattuga – Perfetti per un pasto light ma senza rinunciare al gusto sono i fusilli integrali con pesto di zucca e lattuga. Si preparano con zucca, pinoli, lattuga, basilico, ricotta, grana grattugiato e germogli di crescione: un connubio armonico, nutriente ma leggero per un autunno detox.

Rigatoni integrali ai formaggi – Chiudiamo la nostra guida con un primo piatto genuino che omaggia due eccellenze casearie italiane: pecorino e casera filanti. Ai rigatoni integrali ai formaggi aggiungete della verza e una spolverata di noci e mandorle.

Tags