Google trend: pasta regina delle ricerche dei tedeschi

markus-spiske-1152483-unsplash

Pasta, carbonara, pizza. Ecco cosa cercano gli europei su Google quando si parla di cucina italiana

La ricerca – Partendo dai risultati di Google Trends, il portale Italiani Coop ha elaborato la mappa degli europei più appassionati di cucina italiana, scoprendo nuovi interessi e molte conferme.

L’analisi, condotta su quattro nazioni, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna dal 2014 al 2018, ha evidenziato che le ricerche sul tema “cucina italiana” in Spagna e Regno Unito sono in crescita, mentre in Francia e Germania sono in flessione.

Pasta regina dei risultati – Ma cosa cercano gli europei su Google quando si parla di “cucina italiana”? Dai risultati si evince che nel Regno Unito le ricerche riguardano più che altro i ristoranti. Per la Spagna l’italianità è rappresentata dal cibo da farsi portare a casa. In Francia e Germania la fanno da padrona le ricette: i tedeschi sono interessati a sapere come fare la pasta, mentre per i francesi alla pasta si affiancano le ricette per le meringhe. Per gli spagnoli c’è più curiosità per capire come fare la pizza o la carbonara e per gli inglesi pollo o pasta.

Made in Italy – Buone notizie per l’export: il Made in Italy è apprezzato soprattutto dai tedeschi con 5 miliardi di euro di prodotti nel 2018. Al secondo posto troviamo la Francia con 3 miliardi, seguita da Regno Unito con 1,6 miliardi e la Spagna con circa un miliardo.

 

 

 

Fonti: Italiani.coop, Il Messaggero