Festa della mamma: 3 ricette di pasta per festeggiare anche a tavola

mamma

 I nostri consigli a tavola per la giornata dedicata alle mamme

La festa della mamma è anche la festa della cucina italiana, il giorno dedicato a chi, sin da quando eravamo piccoli, riesce a dare forma alle migliori creazioni ai fornelli, in particolar modo con la pasta. Siamo a maggio, il giorno delle mamme viene celebrato di domenica e quale miglior ricorrenza per proporre tre ricette di pasta che mescolano tradizione e novità, senza mai perdere il gusto di sedersi a tavola.

Pasta alla norma – Iniziamo con una delle ricette classiche della cucina nostrana, che negli anni non ha perso il suo fascino e il suo sapore. Andiamo in Sicilia con l’antica ricetta della pasta alla Norma, perfetta anche per dare colore al nostro primo piatto in questo giorno di festa. Abbiamo essenzialmente bisogno di melanzane e ricotta salata. In più ci servono: basilico fresco, aglio, pomodorini, olio extravergine d’oliva e ricotta. In questo modo potremmo ottenere una salsa molto appetitosa che condirà la nostra pasta cotta al dente, come ci spiega Misya.

Lasagne al salmone – E’ tra le più amate dagli italiani, sogno poco proibito per il pranzo della domenica. Le lasagne piacciono in qualsiasi modo perché sanno trasformarsi e reinventarsi continuamente, mantenendo inalterato il loro sapore magico. Tutti noi la conosciamo nella versione alla bolognese, ma esistono numerose varianti, tra cui le lasagne al salmone in cui le classiche sfoglie all’uovo sono accompagnate con invitanti fette di salmone affumicato. Le lasagne al salmone proposte da Luisa di Allacciate il grembiule non vi deluderanno.

Pasta con gamberetti, zucchine e curry – Chiudiamo in bellezza con altri sapori e altri colori, che ben si combinano con il sole e le belle giornate primaverili. Scelta libera per il formato di pasta preferito, ci occorrono panna, gamberetti, zucchine e curry speziato. L’erba cipollina saprà dare quel tocco finale al nostro piatto, molto semplice da preparare. Possiamo seguire la preparazione passo dopo passo qui.

E voi, cosa preparerete di buono per la festa della mamma?

 

Tags