Fa bene al pianeta: 3 ricette di pasta contro lo spreco alimentare

frittata di pasta

In occasione della giornata mondiale contro lo spreco alimentare ecco 3 ricette di pasta, regina del riciclo in cucina

È la regina delle tavole italiane, soprattutto dei pranzi in famiglia la domenica e delle grandi occasioni. Ma non solo: la pasta al forno è anche regina degli avanzi. Timballi e pasticci di pasta nascono tutti come piatti di recupero. E la pasta al forno è la soluzione perfetta per ridurre i 145 kg di cibo che ogni italiano spreca in un anno. La pasta è la base per una teglia “svuotafrigo”, condito per esempio con scarti, avanzi e alimenti prossimi alla scadenza, come per esempio formaggi, latticini, salumi e verdure già cotte. E anche la pasta del giorno prima può trasformarsi in un goloso sformato. E gli italiani lo sanno bene, visto che oggi la pasta rappresenta appena il 3,5% in valore sul totale dello spreco domestico. Inoltre, l’impronta ecologica di una porzione di pasta da 80 grammi è minima (1m2 globale) e, che sia in cartone o in film plastico, il suo packaging permette un recupero al 100% dei materiali d’imballaggio.

Frittata di pasta – Può capitare di cucinare porzioni di pasta troppo abbondanti, ma come evitare di buttare via la pasta avanzata? Noi vi suggeriamo una invitante frittata di pasta, un modo intelligente per riciclare la pasta già condita e poi non consumata. Dopo aver preso dal frigorifero il contenitore con la pasta avanzata, vi consigliamo di lasciarlo un’oretta circa a temperatura ambiente. Amalgamante la pasta con le uova già sbattute con parmigiano, sale e pepe e fate cuocere. Una succosa alternativa è quella di aggiungere alcuni dadini di mozzarella alla pasta e alle uova, dopo averle girate molto bene. Impiatatte e servite la frittata di pasta ben calda.

Timballo – Se invece vi avanza un po’ di pasta del giorno prima, potete preparare un fantastico timballo. Vi basterà aggiungere alla pasta avanzata della besciamella, mozzarella e del prosciutto cotto. Infornate per qualche minuto e gustate il vostro gustoso timballo di pasta!

Crocchette – Cosa ne dite di preparare la pasta come aperitivo? Vi proponiamo delle crocchette di pasta semplici e veloci da realizzare. Aggiungete alla pasta avanzata uova, formaggio grattugiato e pan grattato, date forma alle crocchette e inserite nel mezzo un dadino di fontina. Ripassate le crocchette nel pan grattato e friggete in abbondante olio.

 

 

Altre fonti: La cucina italiana